MARTHA JULIANA AYECH-RODRIGUEZ
Attualmente il soprano si presenta in diversi teatri di Europa, Asia, Africa ed America. Messicana di nascita, si è laureata in Economia e Commercio e successivamente consegue il diploma in canto, studiando canto con Miglena Savova ed Evangelina Corona presso l’Università Autonoma di Querètaro, Messico.Ha perfezionato il canto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto. E col maestro Sergio de’ Bari, alla città di Roma, Italia.
È stata selezionata per partecipare nel “Verdi Opera Studio” con l’opera Il Trovatore al Teatro Regio di Parma sotto la direzione del M° Bruno Cagli.
È stata scelta dal 2003 per tre anni consecutivi con il premio “Nicolai Ghiaurov” per essere parte del Centro Universale di Bel Canto sotto la direzione del famoso soprano italiano Mirella Freni. Per le qualità della sua voce è stata giudicata dalla critica Italiana come una splendida voce di soprano lirico spinto di grande teatro con bellìssimo timbro vocale, sensibilità stilìstica e temperamento scenico. Ha vinto Primi posti ne importanti Concorsi Internazionali di Canto Lirico; tra i quali : “Vincenzo Bellini”, “Sanremo Lirica Classica” , “Città di Roma”, “Premio Selezione Giovani Professionisti della Musica” e le è inoltre stata assegnata la borsa di studio “Nicolai Ghiaurov” e il “Premio Internazionale Beato Angelico per la Donna 2006”.
Nel mese di Maggio del 2000 è stata insignita come “La Voce del Giubileo Messicano” cantando a Nazareth, Gerusalemme e Betlemme, Israele e davanti ad oltre 50 mila spettatori in Piazza San Pietro a Roma in presenza di S. S. Papa Giovanni Paolo II di venerata memoria, e ha cantato nella Sala Paolo VI del Vaticano per S. S. Papa Benedetto XVI, registrandone dopo il concerto per la Radio Vaticana con motivo delle feste natalizie. Nel suo repertorio lirico si trovano opere di G. Bizet, A. Catalani, F. Cilea, U. Giordano, R. Leoncavallo, W. A. Mozart, G. Paisiello, G. Puccini e G.Verdi.
Ha fatto la sua premiére in teatro con le opere di G. Puccini “Suor Angelica” nel ruolo del titolo e ne “il Tabarro” con il ruolo di Giorgetta entrambe dirette dal maestro Paolo Biondi. Nel repertorio sinfonico ha eseguito con orchestra un grande numero d’opere d’Oratorio di autori come W. A. Mozart, F. Schubert, C. Gounod, G. F. Haendel, A. Vivaldi, J. S. Bach, C. Franck, L. V. Beethoven e G. Verdi, sotto la batuta di riconosciuti direttori di orchestra come: Sergio Cárdenas, Felix Carrasco, Leonardo Marzagalia, Roberto Negri, J. Guadalupe Flores, Eric Hullen, Paolo Biondi, Henry Kramer, Giorgio Fabbri, fra molti altri. Il Soprano ha cantato al Concerto di apertura del bellissimo "Teatro Metropolitan" nella città di Querétaro.
Nell'ambito della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, la soprano ha presentato in concerto il suo album intitolato "Entre sus Manos" accompagnato dall'Orchestra Sinfonica dei Carabinieri di Roma, Italia.
Ha prodotto e registrato 12 album da solista (8 con Orchestra, 3 con Mariachi e 1 con musica elettronica).
Il soprano Martha Juliana Ayech è socio fondatore, direttore e artista esclusivo della compagnia “MJA Music Production”.
Il suo programma di prossime presentazioni include i paesi degli Stati Uniti, Italia, Messico.